Cabernet Doc Breganze Riserva Kilò

Cabernet Doc Breganze Riserva KilòVarietà di uva utilizzata: 100% Cabernet Sauvignon.
Area di provenienza delle uve: Tenuta Belmonte di Sarcedo una delle migliori zone collinari dell’area Doc Breganze
Produzione: nr. 4000 bottiglie.
Vinificazione ed affinamento: Il Cabernet Sauvignon è il cugino più nobile della famiglia dei “Cabernet”, la sua diffusa presenza nella nostra zona da sempre rappresenta le nostre maggiori espressioni  enologiche. Le uve provenienti dalla “riserva” Chilò vengono attentamente selezionate e raccolte a mano in cassettine.
L’uva viene leggermente appassita (14 giorni), il mosto ottenuto dalle prime fasi di vinificazione ha una forte concentrazione di estratti e di sostanze coloranti. A fine fermentazione 1/3 del vino viene affinato in botti da 20 ettolitri mentre la restante viene affinata in barriques di rovere per almeno 18 mesi. L’imbottigliamento avviene dopo  una “blanda” e rispettosa filtrazione; prima di raggiungere i calici di degustatori ed appassionati riposa e si affina per altri 6 mesi.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Il vino profuma in modo intenso di frutta matura di sottobosco, con sentori di tabacco, di  cioccolato, integrato da leggere note speziate tipiche della varietà con piacevoli ed equilibrati richiami al nobile legno usato in affinamento.
Sapore: Elegante, armonico, corposo e di lusinghiera persistenza .
Abbinamenti: Ottimo in abbinamento con cacciagione ed arrosti importanti, ma anche con formaggi molto stagionati od insaccati asciutti.
Gradazione alcolica: 14.00% vol

Scarica la Scheda (pdf)