Merlot Doc Breganze “Bosco Grande”

Merlot Doc Bosco GrandeVarietà di uva utilizzata: 100% Merlot.
Area di provenienza delle uve: Vigneto Bosco Grande
Produzione: nr. 4.000 bottiglie.
Vinificazione ed affinamento: Parte dell’uva viene pigiata subito, mentre un’altra parte subisce un temporaneo appassimento di circa venti giorni che consente al mosto di raggiungere maggior potenza alcolica e maggiore colorazione. La macerazione è avvenuta per 10 giorni con programmate follature della vinaccia che ha permesso l’estrazione di tutte le sostanze nobili della buccia: colore, aromi e tannini. La successiva fase di affinamento è avvenuta a contatto con legno in botti e barriques per circa 12 mesi, in questa fase il vino arricchisce il suo bouquet di complesse e gradevoli note tostate che ben si integrano alle tipiche note fruttate e varietali del vitigno.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Elegante e ricco, ricorda la frutta di sottobosco, con sentore di spezie, caffè tostato e cacao. L’affinamento per almeno 12 mesi in barrique di rovere francese e botti da 20 hl. conferiscono al vino un gradevole sentore di vaniglia.
Sapore: equilibrato, di grande corpo e lunga persistenza. I tannini sono morbidi ed il retrogusto finale ricorda il mirtillo ed il lampone maturo.
Abbinamenti: Costata di Chianina, selvaggina, formaggi stagionati.
Gradazione Alcolica: 14,00% vol
Temperatura di servizio: 18-20° C